Nell’ultimo periodo del 2021 l’utilizzo dell'app Waze è aumentato di quasi il 70% e presto saranno tre milioni gli italiani ad averla installata sui propri telefoni cellulari.
Man mano che la pandemia lascia il posto alla normalità e che le persone tornano a viaggiare e circolare normalmente con le proprie auto, anche l'utilizzo della popolare applicazione per la navigazione stradale è tornato a crescere esponenzialmente.
Questa notizia è importante perché Waze non offre solo grandi benefici per gli automobilisti, ma anche notevoli opportunità per le imprese italiane che, grazie a Sì! Waze, possono oggi sfruttare la vasta comunità degli utenti “wazers” a vantaggio del proprio business. Vediamo come.
Prima di tutto occorre comprendere che la soluzione Sì! Waze rende l'automobile a tutti gli effetti un nuovo media, un “touch point”. E questo non soltanto per via del telefono smartphone: ormai anche supporti integrati all'auto stessa come Apple CarPlay o Android Auto trasformano il display dell’automobile in un vero e proprio mezzo pubblicitario.
Questi strumenti, rispettando opportunamente la sicurezza della guida (che, appunto, assistono), hanno la capacità di informare allo stesso tempo il guidatore su quanto le aziende ritengono opportuno comunicare. In sei parole, sono uno strumento per fare marketing.
La comunicazione d’impresa sui supporti Waze può essere personalizzata con testo, grafica e immagini, ma il più grande vantaggio è la perfetta ed efficace “misurabilità” dei risultati, sia quelli attesi prima che quelli poi riscontrati.
Grazie a questa innovazione si possono creare insegne, segnali, cartelloni digitali, annunci promozionali che si possono attivare nelle aree geografiche dove i responsabili marketing e imprenditori ritengono più opportuno.
Ad ognuno dei vari formati pubblicitari di Waze, senza costi aggiuntivi, viene inoltre abbinata una funzione di ricerca delle attività vicine che premia le aziende che attivano la sponsorizzazione.
Un nuovo mondo insomma, con cui le imprese e i pubblicitari dovranno inevitabilmente misurarsi.
Waze è sponsor del Tour de France 2022. Ecco i vantaggi per automobilisti e aziende inserzioniste.
Luglio 5, 2022