Febbraio 3, 2022 10:15 am

Perché Waze ci consente di capire lo stile di guida degli italiani

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Perché Waze ci consente di capire lo stile di guida degli italiani

Il 2021, si sa, è stato un anno in cui gran parte di noi è stata costretta a rimanere a casa. Probabilmente proprio per questo, come un personale augurio ai tanti che non vedono l'ora di rimettersi al volante e ritornare a viaggiare, Waze ha scelto questo momento per pubblicare un interessante sondaggio intitolato “Retrospettiva 2021”.

Il sondaggio ha intervistato molti automobilisti, di vari Paesi del mondo, sulle loro abitudini mentre si trovano alla guida. Ci si potrebbe aspettare che un sondaggio del genere debba confermare i classici luoghi comuni sugli italiani al volante, specialmente quando vengono messi a confronto con altri popoli come quelli del Nord Europa, rinomati per l'educazione e il senso civico che si manifesta anche nel comportamento alla guida di un'automobile. Eppure...

Eppure i dati di Waze sono stati abbastanza sorprendenti, e per certi versi addirittura inaspettati. Ad esempio, una delle domande del sondaggio verteva sul comportamento che si è soliti tenere quando ci si trova dietro un'altra macchina, e quest'ultima procede in maniera non pronta e non adeguatamente veloce... ebbene, il 53% degli automobilisti italiani ha affermato che il loro comportamento, in quella situazione, è quello di avere pazienza e aspettare il momento giusto per sorpassare. La stessa risposta è stata data dal 60% degli automobilisti inglesi (i più pazienti). Niente male, tutto sommato!

Questa buona abitudine non caratterizza tuttavia, a quanto pare, chi ha un'età compresa tra i 25 e i 34 anni. In questa fascia di età, ci dice Waze, gli italiani sono molto più propensi a dare segnali di impazienza e suonare il clacson, come talvolta ci capita di sentire nei nostri quotidiani percorsi automobilistici.

Per chi non la conoscesse, Waze è la popolare applicazione gratuita di navigazione stradale, fruibile tramite dispositivi mobile. Una delle caratteristiche che più la distingue è la collaborazione tra gli automobilisti che la usano: se io ti precedo, posso segnalarti qualsiasi ostacolo o imprevisto lungo il percorso stradale.

Waze può essere utilizzata anche dalle attività commerciali per attrarre nuovi clienti. Clicca qui per approfondire.


Ti potrebbe interessare...

Copyright 2022 di Pagine Sì! SpA  Tutti i diritti riservati.
>