Febbraio 9, 2022 11:26 am

Smart Cities con Waze, Milano parte con “Mobilità 3.0”

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Smart Cities con Waze, Milano parte con “Mobilità 3.0”

Decongestionare il traffico e migliorare la qualità ambientale. Il 1 dicembre 2021 è stato annunciato il progetto Mobilità 3.0, a cura dell'Amministrazione Comunale di Milano e di due importanti operatori della navigazione stradale, uno dei quali è Waze. Ottime notizie per gli automobilisti di Milano.

Mobilità 3.0 è un progetto per migliorare l'uso della rete viaria cittadina da parte di milanesi e city users, e sarà attivo per tutto il 2022. L'obiettivo dell'iniziativa è lo scambio di informazioni tra l'amministrazione meneghina e importanti app di navigazione, per incentivarne l'utilizzo da parte dei cittadini e farne uno strumento di decongestione del traffico.

Il Comune condividerà con le app di navigazione i dati a propria disposizione, funzionali a indirizzare in tempo reale il traffico privato sui percorsi stradali migliori.

Dal canto suo Waze, uno dei due operatori protagonisti dell'iniziativa, attiverà in modo specifico la sua app per la città di Milano, in maniera da potere sfruttare al meglio i dati forniti dall'amministrazione meneghina, affinché i suoi numerosi utenti abbiano le condizioni di vita più favorevoli.

Questa è una notizia ottima per gli automobilisti di Milano, e anche per i residenti: per chi guida sarà infatti molto più semplice gestire le deviazioni stradali programmate o impreviste, i cantieri in corso, le chiusure, le restrizioni durante gli eventi, le nuove pedonalizzazioni (anche temporanee) e la maggior parte delle situazioni che possono creare ingorghi stradali e, di conseguenza, inquinamento acustico e smog.

Ma questa iniziativa è molto interessante anche per le attività commerciali di Milano. Si prevede infatti un largo aumento dell'utilizzo di Waze sul territorio cittadino, e visto che Waze offre numerose possibilità di utilizzo come canale pubblicitario, molte attività meneghine non si lasceranno sfuggire l'occasione per investire nella popolare app.


Ti potrebbe interessare...

Copyright 2022 di Pagine Sì! SpA  Tutti i diritti riservati.
>